Sistema bibliotecario ticinese
 
Soggettario del Sistema bibliotecario ticinese
Thesaurus redatto dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze contenente i termini validi per la soggettazione di documenti in lingua italiana. Questa raccolta contempla inoltre i termini regionali in uso nella Svizzera italiana (per esempio Aggregazioni comunali, Amministrazione federale), a cura del Gruppo Soggetti Sbt.

Ricerca   inizia con termine esatto contiene termine Sbt (contiene)
       

I termini biografici e i termini geografici (nomi di persone, collettività e nomi di luogo) non vi sono contemplati.
 Link PDF al Manuale applicativo di soggettazione ad uso degli indicizzatori del Sistema bibliotecario ticinese.


Termine: Marketing
Catalogo soggetti Sbt: cantonale - scolastico
Catalogo temi fiction Sbt: cantonale - scolastico
Macrocategoria - Categoria: Azioni - Attività
Definizione: Il complesso dei metodi atti a collocare con il massimo profitto i prodotti in un dato mercato, attraverso le politiche di vendita e di promozione, dopo aver individuato il potenziale consumatore, attraverso analisi di mercato (VT)
Nota d'ambito: -
Usato per (UF): Mercatistica
Termini obsoleti (HSF): -
Termini più generali (BT): Economia Attività
Termini più specifici (NT): Comunicazione di marketing
Fidelizzazione
Geomarketing
Marketing diretto
Marketing industriale
Marketing internazionale
Marketing relazionale
Marketing sociale
Marketing virale
Merchandising
Promozione delle vendite
Segmentazione del mercato
Trade marketing
Termini associati (RT): Aziende
Concorsi e operazioni a premio
Consulenti politici
Consumatori
Differenziazione del prodotto
Direzione commerciale
Discriminazione dei prezzi
Gestione per categorie
Imballaggio pubblicitario
Immagine coordinata
Influencer
Neuromarketing
Profilazione
Pubblicità
Quality function deployment
Ricerche di mercato
Vendita
 
Nota storica: Precedentemente anche all'interno del termine composto: Impiego nel marketing (BNI non registr.)
Nota sintattica: ELEM. TRANS. Segue i termini che indicano il prodotto o servizio a cui è finalizzato, ed è seguito dai termini che indicano lo strumento, il luogo o la forma bibliografica, es. Biblioteche - Servizi - Marketing; Commercio elettronico - Marketing - Impiego [di] Internet; Abbigliamento - Marketing - Periodici; PARTE/PROPR. Quando non è citata la finalità, segue i termini che rappresentano chi lo mette in atto e può essere seguito dallo strumento, es. Agenzie di viaggi - Marketing; Compagnie di assicurazione - Marketing - Impiego [di] Internet
Classificazione Dewey: 658.8
Risorsa esterna: http://d-nb.info/gnd/4037589-4
http://data.bnf.fr/ark:/12148/cb11950810d
http://datos.bne.es/resource/XX4345287
http://datos.bne.es/resource/XX524790
http://id.loc.gov/authorities/subjects/sh85081333
http://id.loc.gov/authorities/subjects/sh99005342
http://www.wikidata.org/wiki/Q39809
Fonte: BNCF
Data inserimento: 15.04.2005
Identificativo: 6742



 
Fonte: Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze (BNCF) con licenza Creative Commons Attribuzione 2.5, aggiornati semestralmente, ultimo aggiornamento 22.03.2024.
Termini regionali a cura del Gruppo Soggetti del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt). [Concept: 33924 (BNCF marzo 2024) / 1146 (Sbt)]