LaFilanda: novità della Biblioteca cantonale di Mendrisio

 
 

Care amiche e cari amici
Buon giovedì

Ricordiamo volentieri gli appuntamenti pomeridiani di sabato 26 aprile ovvero i Giochi del leprotto e la presentazione in musica di Semino buoni pensieri, senza dimenticare l'annunciata matinée letteraria di domenica 27 aprile con E ti chiameranno strega.
Inoltre, un promemoria di servizio: LaFilanda rimane chiusa il giorno di giovedì 1° maggio.

 
 

Dissonanze
Storie di un chirurgo in guerra

Martedì 29 aprile alle 18:30 Flavio Del Ponte presenta il suo libro, la cui prefazione è di Giovanni Pedrazzini. L'autore a colloquio con Matilde Casasopra Bonaglia. Per saperne di più...

 
 

La Vita da Grandi
Un film di Greta Scarano

Mercoledì 30 aprile alle 18:00 possiamo assistere alla proiezione del film e discuterne insieme a Margherita e Damiano Tercon e Philipp Carboni, le persone che hanno ispirato la regista durante la stesura della trama. Un'iniziativa nell'ambito di Mendrisio Città che include 2025

 
 

Una voce per i diritti umani
Cinquant'anni di Amnesty International in Ticino (1974-2024)

Sabato 3 maggio alle 16:30 Giacomo Müller presenta la sua pubblicazione nella quale volge uno sguardo al passato e un occhio al futuro. Per l'occasione è prevista la testimonianza di Piergiorgio De Lorenzi e la moderazione di Gisella Alves-Pires.

 
 

Pietro Monetti
La difesa appassionata della classe lavoratrice

Martedì 6 maggio alle 18:30 l'Archivio storico cittadino propone una serata per omaggiare un noto personaggio di Mendrisio a 50 anni dalla sua morte (1904-1975) insieme a Tobia Bernardi e alla nipote Neria Monetti.

 
 

Ri-fioriamo Mendrisio
Il colore che dona gioia a strade, balconi e finestre

Mercoledì 7 maggio dalle 14:00 alle 16:00 torna puntuale l'iniziativa cittadina che si rivolge a tutte/i noi e alle/ai commercianti per rendere Mendrisio più accogliente. Sul piazzale de LaFilanda è ospitato il mercatino solidale dove possiamo acquistare fiori, piantine, essenze e manufatti. Come di consueto, vi partecipano la Fondazione Sant'Angelo di Loverciano, l'Istituto Canisio di Riva San Vitale e il Settore del Verde pubblico ed Ecocentro. 

 
 

Educare alla libertà e alla speranza
Partendo dalla citazione di Montaigne «Mieux vaut une tête bien faite qu'une tête bien pleine»

Mercoledì 7 maggio alle 17:30 riflettiamo sul tema dell'apprendimento e della formazione in senso lato insieme al Vescovo Mons. Alain de Raemy, Marco di Feo e Daniele Parenti.

 
 

Musica classica
La Traviata di Giuseppe Verdi

Giovedì 8 maggio dalle 14:00 alle 16:00 proviamo a sfatare l'idea che questo tipo di musica è difficile o noiosa ascoltando e commentando insieme a Ivo Fibioli uno dei capolavori più commoventi di un personaggio che non necessita di presentazioni (nell'immagine). Nell'ambito del ciclo di incontri mensili sulla musica classica.

 
 

Melacavo con l'intelligenza artificiale
Per principianti dai 18 anni

Giovedì 8 maggio dalle 18:00 alle 20:00 Slobodan Dijaković conduce il primo di quattro incontri per andare alla scoperta del mondo dell'IA. Partiamo tutte/i da zero e proviamoci insieme! Per partecipare occorre portare il proprio computer.

 
 

Ossi di seppia
Eugenio Montale e il «male di vivere»

Giovedì 8 maggio alle 20:00 Francesco Bianchi ci parla di un'opera molto famosa a cento anni dalla sua pubblicazione (1925-2025) frutto di una mente altrettanto celebre. La conferenza è animata da letture di Maria Luisa Cregut, Francesco Crescimanno e Roberto Regazzoni.

 
 

Fiabe e musica a merenda
Per bambine/i dai 5 agli 11 anni

Venerdì 9 maggio dalle 16:30 alle 18:30 Claudio Moneta e allieve/i della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana ci invitano a una pausa golosa e a uno spettacolo divertente, seguiti da un momento di avvicinamento agli strumenti. Un progetto a cura di Stefania Orselli in collaborazione con l'Associazione Musica nel Mendrisiotto.

 
 

Il misterioso mondo di Noam
Quasi trent'anni di scritti, tra narrazioni e poesie

Venerdì 9 maggio alle 20:00 Estela Soami (alias Liliana Taddei) presenta il suo libro con letture di Daria Rezzonico e intermezzi musicali di Cristina Tavazzi Savoldo al violino e Adriana Lovotico al pianoforte. La moderazione è affidata a Eugenio Jelmini.